Siena 13 gennaio 2009

Carissimi,

con queste poche righe vorrei comunicarvi la mia disponibilità per la elezione a Preside. Chi sono. Vengo da una famiglia di tradizioni non universitarie. Prima di morire precocemente, mio padre aveva messo su nel dopoguerra un negozio di alimentari e mia madre aveva un negozio di merceria. Sono stata assunta come ricercatore nel 1998 dopo essere stata dirigente medico di 1 livello presso la AOUS. Nel 2000 ho vinto un concorso a Genova come professore associato, nel 2006 un concorso a Chieti come professore ordinario e sono stata chiamata da questa Facoltà come PO di Genetica Medica a ottobre del 2007. Di seguito alcuni punti programmatici che vorrei sviluppare insieme a voi.

Ricostruzione del senso di comunità accademica. Durante le sedute del Consiglio di Facoltà vedo tante "singole" eccellenze e tantissimi bravi docenti, ricercatori e professionisti. Nella salvaguardia delle singole individualità intendo potenziare il senso di appartenenza alla comunità accademica e le sinergie nella Facoltà e nei suoi organi, tramite la collaborazione reciproca, l‘apertura di maggiori canali di comunicazione, e il ripristino del potere decisionale al Consiglio di Facoltà.

Potenziamento della qualità della didattica. Credo che il nostro futuro come professionisti delle varie discipline e il futuro della medicina in generale dipenda dall’investimento che faremo per formare i nostri studenti. In questo momento di difficile situazione economica che avrà come ricaduta a breve termine un calo degli iscritti, intendo potenziare la qualità della didattica in modo che questa diventi elemento di attrazione del nostro Ateneo.

Attenzione all’attività assistenziale. Il 75% (234 su 312) dei colleghi ha un impegno assistenziale con la AOUS. Intendo costruire un senso di appartenenza all'azienda ospedaliera universitaria senese, aumentando la collaborazione tra i dipendenti della AOUS e gli universitari convenzionati, e rendendo il ruolo del Consiglio di Facoltà attivo e propositivo nei rispetti degli atti aziendali.

Valorizzazione del merito. I meriti di ricerca e la qualità della didattica e della assistenza passano per lo più inosservati o distortamente divulgati dai mass-media, e frequentemente non vi è nessuna relazione tra merito e azione programmatica della Facoltà. Intendo accentuare il legame tra l’attribuzione di ruoli e il merito e la qualità.

Tutti i punti sopra menzionati sono parte di un programma più esteso e più dettagliato per la cui stesura definitiva sono lieta di accogliere le vostre proposte, consigli e stimoli. Per chi preferisce il colloquio diretto sono a disposizione tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 18 in poi nel mio studio al 1° piano del 3° lotto delle Scotte. Il mio indirizzo e-mail è: renieri@unisi.it. Fornisco anche il mio contatto Skype “Alessandra Renieri” (skype name: genesiena) per mettersi in contatto in videoconferenza.

Alessandra

Alessandra Renieri M.D., Ph.D.
Full Professor of Medical Genetics
Director of Medical Genetics Unit
University of Siena
Policlinico Le Scotte
viale Bracci 2
53100 Siena, Italy
E.mail: renieri@unisi.it